Spiaggia di Carbonifera: il mare più bello convive con dune e pineta
Vacanze al mare in toscana: dal podere i giganti alla scoperta della spiaggia di carbonifera!
Fermatevi tra le dune battute dalla brezza marina e ammirate la spiaggia di Carbonifera! Tutti gli ingredienti del paesaggio costiero toscano sono davanti a voi: una distesa di sabbia fine, il mare di acqua cristallina e, alle spalle, la pineta secolare.
La spiaggia di Carbonifera si trova nel comune di Piombino, dista pochi chilometri da Follonica ed è facilmente raggiungibile dal Podere I Giganti. E’ delimitata da un lato dalla spiaggia altrettanto bella di Torre Mozza, distinguibile dalla torre che domina il mare costruita nel XVI secolo come punto di avvistamento per la difesa dagli attacchi dei pirati saraceni, e dall’altra parte dal casello idraulico in stile Liberty realizzato intorno al 1870 per la bonifica della pianura follonichese.
Carbonifera era un antico scalo commerciale e deve il suo nome alla propria storia: nell’800 era qui che arrivava la ferrovia che dalle miniere portava il carbone estratto nell’entroterra per il trasporto via mare.
Il parco costiero della sterpaia
La riserva naturale del Parco costiero della Sterpaia è un’area naturale protetta della Regione Toscana istituita nel 1998. Occupa una superficie di circa 296 ettari nell’ampio golfo tra Follonica e Piombino.
Il Parco costiero della Sterpaia insieme al Parco di Rimigliano, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, al Parco minerario di san Silvestro, al Parco naturale di Montioni e al Parco forestale di Poggio Neri fa parte dei Parchi della Val di Cornia.
Il parco della Sterpaia è apprezzato soprattutto per il suo mare, dai fondali chiari e sabbiosi, e per l’ampia spiaggia di sabbia fine e dorata. Vi si accede da sentieri che attraversano boschi di alberi secolari come lecci, tamerici, sughere e frassini e che portano su piccole dune coperte di cespugli tipici della macchia mediterranea.
Come arrivare alla spiaggia di Carbonifera?
La spiaggia di Carbonifera, che si trova nel comune di Piombino, è distante circa 5 chilometri a nord dal centro di Follonica. Dalla SS1 Aurelia, che collega Grosseto a Livorno, prendere l’uscita per Follonica Nord e svoltare al primo bivio, seguendo le indicazioni. La spiaggia è raggiungibile facilmente dal Podere I Giganti con la propria auto, che potrà essere lasciata nel parcheggio attrezzato, per poi raggiungere a piedi la spiaggia percorrendo non più di 100 metri.