News

Luci colorate e bancarelle addobbate a festa animeranno tutta la Toscana in uno dei periodi più attesi dell’anno, il Natale. Ecco la nostra selezione d’iniziative nei dintorni del Podere I Giganti.

Scopri dove e quando andare alla ricerca di mercatini di Natale in Maremma

In un’atmosfera magica, tra luci colorate e addobbi, per comprare un regalo originale o per gustare qualche specialità locale: è tempo di mercatini di Natale in Maremma!

Tradizione tipicamente nordica, quella dei mercatini di Natale, da alcuni anni, ha raggiunto un po’ tutta Italia. Dai piccoli centri del Trentino Alto Adige, della Lombardia, del Veneto e del Piemonte, con le loro manifestazione spesso ammantate di neve, alle grandi città come Roma e Napoli. Da fine novembre è tutto un fiorire di mercatini anche in Toscana, dove in tante città e in molti piccoli borghi si respira un clima di festa, si cammina tra bancarelle addobbate e imbandite di candele, spezie, ghirlande e ninnoli a tema, accompagnati da musiche e canti natalizi, assaggiando dolci appenda sfornati senza dimenticarsi di un buon bicchiere di vino.

Alcuni dei mercatini di Natale in Maremma si svolgono nelle vicinanze del Podere I Giganti a Follonica. Scoprite con noi dove sono, quando andare e approfittate di quest’occasione per chiederci informazioni sulle offerte di dicembre nel nostro agriturismo.

Mercatini di Natale in Maremma: 200 espositori a Bagno di Gavorrano

Tra i mercatini di Natale in Maremma, quello organizzato a Bagno di Gavorrano è diventato ormai una tradizione oltre che una delle manifestazioni più importanti del periodo nella provincia di Grosseto. Quest’anno ci sarà una piacevole novità, perché le bancarelle dedicate ai presepi e agli addobbi saranno affiancate dall’evento “Piazze di Maremma” con tanti stand enogastronomici legati alle eccellenza di questa terra. In totale ci saranno circa 200 espositori ad animare il centro di Bagno di Gavorrano, nei giorni di sabato 16 e domenica 17 dicembre. Lungo via Marconi, via principale di Bagno di Gavorrano, saranno ospitati i mercatini di Natale con le bancarelle disposte sino a piazza Mariotti, mentre gli stand di “Piazze di Maremma” saranno accolti in piazza Togliatti.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Commercianti in collaborazione con il Comune di Gavorrano, la Coldiretti, la Cia e la Confesercenti. «Il nostro intento – spiega la presidente dell’associazione commercianti Alessandra Bocelli – fin da subito è stato di coinvolgere le associazione del comune, in particolare di Bagno di Gavorrano, a cominciare dalle associazioni sportive che, nel corso degli anni, hanno sempre partecipato con le loro sfilate. Naturalmente è stato di nuovo confermato il sodalizio con l’Associazione Ristoratori di Gavorrano, che quest’anno avrà un compito più importante all’interno della manifestazione, quello di presidiare tutta piazza Togliatti con specialità culinarie basate sulle nostre tradizioni gastronomiche». Da segnalare anche l’appuntamento con i butteri maremmani, le mostre dei trattori dell’Associazione Macchine Agricole D’Epoca di Scarlino e delle Fiat 500 del Club di Follonica.

Ecco il programma Mercatini di Natale in Maremma a Bagno di Gavorrano:

16 Dicembre
Ore 14.00 apertura stand. Si inizia con il Corteo Storico del “ Salto della Contessa” e con la sfilata dei Babbi Natale in bicicletta.
Alle 16.30 musica dal vivo con “La Brutta Copia” in Piazza Togliatti.
Alle 20.00 chiusura stand

17 Dicembre
Ore 10.00 apertura stand.
Alle 16.00 musica dal vivo con  “I Cantori dei Tempi Passati “ in Piazza Togliatti.
Alle 16.00 “Young Street Baby” musica itinerante in tutto il circuito.
Alle 20.00 chiusura manifestazione.

Visita i Mercatini di Natale in Maremma in un tour nelle cantine a Caldana

Caldana è un piccolo borgo nel comune di Gavorrano che propone, da diversi anni, dei mercatini allestiti in un percorso interessante lungo le strade e le cantine del centro storico.Un’ottima occasione per acquistare qualche regalo per le feste natalizie e, nel frattempo, immergersi nella storia e nelle specialità gastronomiche tipiche del paese.

Questo evento, che è organizzato dai commercianti di Caldana, è uno dei mercatini di Natale in Maremma più attesi. Quest’anno si svolgerà durante la festa dell’Immacolata, dall’8 al 10 di dicembre.

Se vi trovate a passare da Caldana per il periodo di Natale, vi consigliamo anche di visitare il presepe monumentale che sarà aperto al pubblico, come ogni anno, presso la chiesa di Sant’Antonio il 24 dicembre, dopo la messa della mezzanotte, con la deposizione del bambinello nella mangiatoia.

Al Marina di Scarlino una formula originale di mercatini di Natale in Maremma

L’Approdo del Gusto è una rassegna in cui enogastronomia, artigianato, laboratori, mostre e spettacoli si fondono secondo un format originale in uno degli angoli più belli ed esclusivi della Toscana, il porto turistico Marina di Scarlino. Dopo il primo appuntamento intitolato “Eccellenze da vivere” sono previste una serie d’iniziative dedicate al Natale. Dall’ 8 al 10 dicembre è in programma “Natale al Marina” con il meglio che la tradizione italiana riserva per questa festa, mentre il 6 e 7 gennaio 2018 grandi e piccini saranno invitati a scoprire la “Befana al Marina”.

Nella shopping galleries affacciata sul porto turistico verrà allestito un mercatino. La visita ai banchi espositivi sarà resa ancora più divertente da “Delizie da Scoprire”, itinerario di degustazioni per assaporare prelibatezze realizzate esclusivamente per quest’occasione, e un’enoteca e una birroteca dove si potranno assaggiare alcune eccellenze vitivinicole italiane e pregiate birre artigianali.

Nella grande terrazza coperta, affacciata sul golfo, appuntamento con “Tutti a bordo” il tema del ricco programma di cooking show. Il mare sarà fonte di ispirazione per gli chef ospiti del Marina di Scarlino, chiamati a preparare piatti legati alle diverse tecniche di pescato: dalla paranza, al bollentino, dallo strascico alla lampara, gli spettatori potranno degustare prelibatezze di grandi artisti della cucina.

Spazio anche ai mestieri della tradizione con “Mastri in Mostra” un insolito percorso che permetterà ai visitatori di trovarsi a tu per tu con maestri artigiani che lavoreranno live. Tre esposizioni d’arte arricchiranno l’evento: il Marina di Scarlino accoglierà la pittura onirica di Paolo Solei e i “Pinocchi” del maestro ceramista Eugenio Taccini. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra d’arte “Mare Terra Mare”, una collettiva di artisti organizzata da Babele Arte a cura di Laura Accordi. Ai ragazzi saranno riservati laboratori sul circo e chi lo vorrà potrà provare il battesimo della sella con i pony di Follonica Equitando.

I mercatini di Natale in Maremma sono una bella occasione per immergersi nel clima delle feste natalizie!

Scoprite le offerte del mese di dicembre al Podere I Giganti, vicino a Follonica, potrete visitare i tanti paesi nei dintorni che, in questo periodo, si mettono in mostra tra luci e colori, offrendo il meglio dei sapori e dei profumi della cucina toscana.