News

Natale in agriturismo in Toscana

Il Villaggio di Babbo Natale a Massa Marittima, il presepe monumentale di Caldana, i mercatini e le vie dello shopping illuminate. Quante cose potrete fare se deciderete di passare le feste del Natale nel nostro agriturismo in Toscana!

State pensando di trascorre qualche giorno delle vacanze di Natale in agriturismo in Toscana, lontano dalle città sfavillanti, ma caotiche di questo periodo, per rilassarvi e ritrovare l’atmosfera più tradizionale delle festività? Allora vi aspettiamo al Podere I Giganti a Scarlino, in provincia di Grosseto, per un soggiorno di assoluto relax nei nostri appartamenti immersi nella pace della campagna che riposa durante l’inverno.

Il Natale in agriturismo in Toscana è proprio questo: un rifugio caldo ed accogliente dove fermarsi qualche giorno, rigenerare corpo e spirito, per dedicarsi alla scoperta dei tanti borghi arroccati che appaiono illuminati come presepi sotto le stelle.

SCOPRITE CHE COSA FARE DURANTE LE VOSTRE VACANZE DI
NATALE IN UN AGRITURISMO IN TOSCANA COME IL PODERE I GIGANTI!

Il Villaggio di Babbo Natale a Massa Marittima

Un’ottima idea per un pomeriggio di svago durante le vostre vacanze di Natale in Toscana in agriturismo è quella di visitare il Villaggio di Babbo Natale a Massa Marittima, organizzato da “La casina di Babbo Natale”, associazione di recente istituzione, composta da 9 mamme, che hanno deciso di creare un progetto che facesse sognare grandi e piccini.

Il Villaggio prenderà vita in Vicolo Porte, in pieno centro storico, a due passi da piazza Duomo. L’allestimento comprende: un laboratorio degli elfi con tante attività per i bambini , la casina degli elfi, piccola dimora ricavata in un antico pozzo, la slitta di Babbo Natale con Rudolph la renna dal naso rosso e, infine, la casa di Santa Claus con tanto di camera, soggiorno e cucina.

L’8 dicembre, a Massa Marittima, verranno inaugurate ufficialmente tutte le festività natalizie. Nel chiostro di sant’Agostino si svolgeranno i mercatini e, nel pomeriggio, Babbo Natale riceverà i bambini per la consegna delle letterine e per aprire la sua casina. Inaugurazione anche per la pista di pattinaggio su ghiaccio e accensione dell’albero di Natale.

Il Villaggio di Babbo Natale a Massa Marittima sarà aperto nei giorni 8, 9, 10, 16,17,23,24,26,27,28,29,30 dicembre e 5,6 gennaio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso è libero.

Una passeggiata a Follonica addobbata a festa

Trascorrendo i giorni delle festività di Natale, nell’agriturismo in Toscana Il Podere I Giganti, potrete organizzare una bella passeggiata lungomare a Follonica per ammirare il panorama del golfo, con una tappa lungo le vie dello shopping illuminate a festa. Per i più piccoli sono previste tante sorprese nel villaggio allestito al minigolf, all’interno nella pineta del parco di ponente, trasformato per l’occasione in un paese del Polo Nord dall’associazione che ha in gestione l’impianto e che ha deciso di regalare alla città un po’ di magia natalizia.

Il villaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20, con tante attrazioni dedicate ai bambini, che potranno giocare a minigolf con la famiglia, ammirare gli addobbi, scrivere la propria letterina e gustare cioccolata calda, zucchero filato, caldarroste e popcorn.

I Presepi di Montorsaio

Natale in Agriturismo in Toscana alla scoperta della tradizione del presepe a Montorsaio, nel comune di Campagnatico, dove ogni anno, dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, vengono allestiti moltissimi presepi nel piccolo borgo, tanto da meritarsi l’appellativo di “paese dei presepi”.

Nelle strade è tutto un fiorire di allestimenti della natività, dalle scene più piccole e intime a quelle più grandi e scenografiche, tutte molto suggestive, specialmente di sera quando si accendono le luci regalando scorci incantevoli del paese. Tra i più particolari ci sono il presepe sistemato nella piazza principale con statue in terracotta realizzate artigianalmente e quello nella chiesa della Compagnia di Santa Croce con statue in movimento.

Il presepe di Caldana

Gli amanti del presepe durante le vacanze di Natale in agriturismo in Toscana dovranno trovare il tempo di visitare la natività a Caldana, piccolo borgo nel comune di Gavorrano. Ogni anno, per le feste, la chiesa di sant’Antonio mette in mostra il presepe monumentale realizzato con grandi statue lignee, i cui personaggi sono stati scolpiti dalla prestigiosa casa artigianale Insam e Prinotti di Ortisei. Il presepe apre al pubblico ufficialmente dopo la messa di mezzanotte del 24 dicembre con la deposizione del bambinello nella mangiatoia.

Corsa di Babbo Natale a Castiglione della Pescaia

Se avrete voglia di sport durante le vostre vacanza di Natale in agriturismo in Toscana non perdete l’appuntamento con la VII Corsa di Babbo Natale, in programma a Castiglione della Pescaia domenica 17 dicembre, presso l’impianto sportivo “Angela Belli” in località Casamora.

La manifestazione sportiva, organizzata dalla ASD Atletica Castiglionese in collaborazione con l’Associazione SKEEP di Grosseto, prevede una gara competitiva di corsa su strada per una distanza di circa 8 km Fidal – Uisp e una passeggiata ludico-motoria di 4 km aperta a tutti. Questo evento sarà l’occasione per la ASD Atletica Castiglionese di inaugurare il nuovo campo sportivo preso da poco in convenzione.

Le gare inizieranno dalle 10.00, tutti vestiti rigorosamente da Babbo Natale! Al termine delle premiazioni è previsto l’arrivo di Babbo Natale a cavallo che consegnerà dei regalini ai bambini.

Non dimenticate, infine, di dedicare una giornata
delle vostre vacanze di Natale in agriturismo in Toscana ai mercatini,
alcuni dei quali si svolgono proprio nelle vicinanze del Podere I Giganti.